Termini e condizioni


1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.sartorezootecnia.it (nel seguito, il "Sito") nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, "Codice del Consumo").

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Sartore Franco con sede legale in Via Domenico Bonetto, 14 – 10067 Vigone (TO), codice fiscale SRTFNC66B17G674Q,  P.I. 07707020017 e iscrizione al Registro Imprese di Torino n., REA: - Indirizzo di posta elettronica: info@sartorezootecnia.it.

Sartore Franco si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate nel Negozio on line al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito "Cliente") è tenuto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell'email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l'emissione di fattura e/o comunque non sia un "consumatore o utente" come definito all'art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all'art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai "consumatori".

I contratti conclusi con Sartore Franco attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.

 

2. SCELTA E ORDINE DEI PRODOTTI

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito "Prodotto" o "Prodotti") sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.

Con l'invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati inseriti nella propria anagrafica e verranno utilizzati da Sartore Franco per l'emissione del documento fiscale (Fattura).

Il contratto stipulato tra Sartore Franco e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Sartore Franco. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di conferma dell'ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

2.1 MINIMO D’ORDINE

E’ possibile acquistare quanti articoli si desidera, purché si raggiunga un importo di acquisto minimo di € 100,00 iva inclusa.

 

3. INFORMAZIONE E DISPONIBILITA’ PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Gli articoli offerti in vendita sono generalmente disponibili a magazzino. Nel caso di esaurimento di singoli prodotti, questi vengono temporaneamente esclusi dal Sito. Tuttavia, nel caso non fossero disponibili per qualsivoglia motivo singole voci di fornitura ancorché illustrate sul sito, Sartore Franco si riserva di verificare i tempi di ripristino dello stock e nel caso fossero necessari oltre 10 giorni, comunicherà al Cliente la sua preferenza tra ricevere l'Ordine senza gli articoli temporaneamente mancanti o di attendere il ripristino dello stock per avere un’unica spedizione.

 

4. PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE

Tutti i prezzi dei prodotti sono espressi in € (Euro). I prezzi si intendono comprensivo di IVA (22%) per tutti i soggetti passivi di imposta in territorio Italiano.

Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Sartore Franco si riserva di richiedere ai clienti un contributo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione

Le spedizioni avvengono esclusivamente in Italia. Non si effettuano spedizioni nelle località di Livigno, Campione d’Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

E’ possibile ritirare il pacco di persona in modo gratuito presso Sartore Franco, Via Domenico Bonetto, 14 – 10067 Vigone (TO).

 

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

5.1 METODI DI PAGAMENTO

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante bonifico bancario.

Bonifico bancario - Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni dalla data dell'ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 5 giorni l'ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l'acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l'acquisto o ad altre cause.

Il bonifico dovrà essere eseguito sul seguente conto corrente:

Beneficiario: SARTORE FRANCO

IBAN: IT64E030693114000000179176

BANCA: INTESA SANPAOLO SPA VIGONE

BIC/SWIFT: BCITITMMXXX

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell'email di conferma (es. "Ordine 01/01/21 n. 100012345").

L’ordine verrà evaso solo dopo l’accertamento dell'avvenuto accredito della somma dovuta sul nostro conto corrente. Per velocizzare le procedure di invio d'ordine, ti preghiamo di voler anticipare la copia della contabile di bonifico comprensiva del numero di CRO via e‐mail ad info@sartorezootecnia.it con oggetto data e numero di ordine reperibile nell’email di conferma.

5.2 FATTURAZIONE DEGLI ORDINI

La documentazione fiscale prevista dalla legge verrà emessa da Sartore Franco al momento della spedizione al Cliente dei prodotti ordinati come di seguito specificato:
- Emissione di ricevuta fiscale: per tutti i clienti privati
- Emissione di fattura elettronica: per tutti i clienti aziende che forniscono il loro codice destinatario.
Una volta inviato l’ordine non è più possibile emettere fattura.

 

6. TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell'apposito campo "Dati di Spedizione".

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Sartore Franco non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un'email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Sartore Franco ha confermato l'ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d'ordine.

Corrieri espressi utilizzati: GLS o BRT.

Le spese di giacenza, che sorgono alla mancata consegna dell'ordine, saranno addebitate al Cliente, nei casi in cui i dati anagrafici siano errati, equivoci, mancanti di parti fondamentali che impediscono la normale consegna. In alcuni periodi dell'anno, come ad esempio nel periodo prenatalizio o precedente alle festività, le consegne possono subire rallentamenti.

6.1 SPEDIZIONE DANNEGGIATA

In caso di manomissione o danneggiamento visibile, è essenziale accettare la consegna facendo registrare la riserva al corriere. Diversamente non sarà possibile dare luogo a rimborsi per merce danneggiata e non segnalata al momento della consegna.

 

7. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. L'esercizio del diritto di ripensamento è valido entro 14 giorni dalla data di ricezione del bene, tuttavia in linea con la legge italiana in vigore è possibile esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a Sartore Franco una comunicazione scritta, a mezzo e‐mail all'indirizzo di cui all'art. 16, contenente:

a)     La manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

b)   L'indicazione dell'Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso, i clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso. Tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti. Sartore Franco si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti a condizione che:

a)     I prodotti siano stati restituiti e siano integri

b)   Sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei prodotti e lo stesso sia integro

c)     I prodotti non siano stati utilizzati.

E’ escluso il diritto di recesso per:

a)     prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati

b)   prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente

Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e ai termini sopra indicati, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.

Sartore Franco comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).

 

8. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Sartore Franco il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti scrivendo a info@sartorezootecnia.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Sartore Franco il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

 

9. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Sartore Franco non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Sartore Franco si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Sartore Franco in quanto distributrice di beni prodotti da Terzi, non può essere soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi.

 

10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Sito e (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di Sartore Franco. Il Sito e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Sartore Franco.

11. CONTATTI E RECLAMI

Per eventuali richieste di ulteriori informazioni e assistenza oppure eventuali reclami, i clienti possono contattare Sartore Franco esclusivamente tramite email a info@sartorezootecnia.it. Sartore Franco si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

 

12. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ADR E ODR)

ADR

Secondo l'articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all'azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Pariteti...

ODR

Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l'utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

 

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Sartore Franco s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all'interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell'articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 9 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).